Questo libro insegue le tracce di Leopardi nelle opere di Saba, Montale, Sereni e Giudici. Un’ampia campionatura, dunque, che dagli interventi critici e dagli scritti autoesegetici si estende alla produzione in versi, illustrando di volta in volta i punti d’incontro (o scontro) con il pensiero e la poesia di Leopardi. L’allusione, la polemica, la parodia, le riprese metrico-sintattiche, le citazioni esplicite, nascoste o dissimulate sono le più prevedibili modalità di confronto con il grande poeta ottocentesco. A esse, però, s’affianca qui una costante attenzione al ricorrere di immagini care a Giacomo: le chiuse imposte del Sogno, la mano del finale di A Silvia, l’errar del tuono tra i crinali del Canto notturno, le rive scintillanti della Ginestra. D’altra parte, altrettanto di frequente ritornano – in forme sempre diverse – alcune tra le più celebri figure dei Canti, che siano umane (Silvia, Nerina, Aspasia), divine (le ninfe, le Erinni, Diana), animali (il passero, la greggia) o naturali (la luna, una nuvola che si dilegua e una foglia che cade). Ma nelle liriche dei quattro poeti l’influsso dei Canti non emerge solo in superficie. Il libro leopardiano agisce infatti nel profondo mediante un fitto, e a volte intricato, sostrato comune di topoi: la morte giovanile e innocente, il canto udito da lungi, lo stormire del vento, l’addio prematuro alla giovinezza, il ritorno al borgo natio, le favole antiche della Primavera, l’attesa vana del dì festivo, la fratellanza tra Amore e Morte e altro ancora. Accanto ai topoi, infine, vi sono i mitologemi. Su tutti, quello della fanciulla germoglio, la Silvia-Persefone: il vero fil rouge o, per riprendere una formula di Saba, il «filo d’oro» di queste pagine. È così che l’«onda trascorrente» dei Canti – stavolta l’immagine è sereniana – dà e trova nuova linfa nella poesia di quattro protagonisti assoluti del primo e secondo Novecento italiano.

L'onda trascorrente. I Canti di Leopardi in Saba, Montale, Sereni e Giudici / Allegrini, Vincenzo. - (2022).

L'onda trascorrente. I Canti di Leopardi in Saba, Montale, Sereni e Giudici

Vincenzo Allegrini
2022

Abstract

Questo libro insegue le tracce di Leopardi nelle opere di Saba, Montale, Sereni e Giudici. Un’ampia campionatura, dunque, che dagli interventi critici e dagli scritti autoesegetici si estende alla produzione in versi, illustrando di volta in volta i punti d’incontro (o scontro) con il pensiero e la poesia di Leopardi. L’allusione, la polemica, la parodia, le riprese metrico-sintattiche, le citazioni esplicite, nascoste o dissimulate sono le più prevedibili modalità di confronto con il grande poeta ottocentesco. A esse, però, s’affianca qui una costante attenzione al ricorrere di immagini care a Giacomo: le chiuse imposte del Sogno, la mano del finale di A Silvia, l’errar del tuono tra i crinali del Canto notturno, le rive scintillanti della Ginestra. D’altra parte, altrettanto di frequente ritornano – in forme sempre diverse – alcune tra le più celebri figure dei Canti, che siano umane (Silvia, Nerina, Aspasia), divine (le ninfe, le Erinni, Diana), animali (il passero, la greggia) o naturali (la luna, una nuvola che si dilegua e una foglia che cade). Ma nelle liriche dei quattro poeti l’influsso dei Canti non emerge solo in superficie. Il libro leopardiano agisce infatti nel profondo mediante un fitto, e a volte intricato, sostrato comune di topoi: la morte giovanile e innocente, il canto udito da lungi, lo stormire del vento, l’addio prematuro alla giovinezza, il ritorno al borgo natio, le favole antiche della Primavera, l’attesa vana del dì festivo, la fratellanza tra Amore e Morte e altro ancora. Accanto ai topoi, infine, vi sono i mitologemi. Su tutti, quello della fanciulla germoglio, la Silvia-Persefone: il vero fil rouge o, per riprendere una formula di Saba, il «filo d’oro» di queste pagine. È così che l’«onda trascorrente» dei Canti – stavolta l’immagine è sereniana – dà e trova nuova linfa nella poesia di quattro protagonisti assoluti del primo e secondo Novecento italiano.
2022
9788822908711
LEOPARDI; LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA; INTERTESTUALITÀ; LIRICA DEL NOVECENTO
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
L'onda trascorrente. I Canti di Leopardi in Saba, Montale, Sereni e Giudici / Allegrini, Vincenzo. - (2022).
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Note: L'onda trascorrente. I Canti di Leopardi in Saba, Montale, Sereni e Giudici, Macerata, Quodlibet, 2022
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1683961
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